PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Cementi armati

Ufficio controllo opere in cemento armato

estremi cronologici della documentazione: 1947 - 1990

Si tratta di una sotto-serie del fondo Prefettura di Milano. Documentazione relativa all'attività di vigilanza esercitata dalla Prefettura sulle opere in cemento armato, ai sensi del rd 16 nov. 1939, n. 2229. Tale competenza è cessata con l'istituzione delle Regioni a statuto ordinario.

SI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI CHE SEGUONO.

La ricerca di documenti relativi ai collaudi delle opere in cemento armato presenti in Archivio di Stato si può svolgere attraverso la consultazione della banca dati oppure quella degli inventari :

1) consultazione della banca dati

- dal menù selezionare: Riproduzioni digitali in rete e Banche Dati.

- cliccare su "Prefettura di Milano [Cementi armati - Collaudi]"

- all'apertura della banca dati, cliccare sul tab "Ricerche"

- nel campo "termini di ricerca" inserire, ad esempio, l'indirizzo dell'immobile che si sta cercando. Sulla parte destra ("scheda completa") potranno apparire uno o più risultati. Cliccando su uno di essi, si aprirà la scheda che riporta la descrizione del fascicolo riguardante l'immobile e alcuni numeri: di faldone, di scheda e di pratica. Prendere nota del numero di faldone (che dovrà essere richiesto come "numero di corda" al momento della prenotazione del pezzo) e di quello della pratica. (Ad esempio: se nella scheda appaiono questi numeri, nell'ordine: "1012/33144 ... 5812-67", "1012" è il faldone, "5812-67" è la pratica).

alternativamente:

2) consultazione degli inventari

- dal menù selezionare: Patrimonio archivistico/Inventari/PREFETTURA DI MILANO

- nella pagina PREFETTURA DI MILANO, verso la fine della pagina individuare la dicitura "Prefettura di Milano - Divisione IV - Ufficio controllo opere in cemento armato - Collaudi"

- scaricare la Nota per la consultazione degli inventari (= istruzioni; file PDF, 15 KB) e, seguendo tali istruzioni, procedere scaricando prima gli Indici e poi gli elenchi dei faldoni. Anche in questo caso, i numeri di cui prendere nota sono quelli del faldone e della pratica.

Se non si trova l'immobile cercato, nè sulla banca dati né sull'inventario, vuol dire che l'Archivio di Stato di Milano non possiede pratiche relative a tale immobile. In questo caso ci si potrà rivolgere alla Cittadella degli Archivi del Comune di Milano:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/anagrafe/altri_servizi_anagrafici/cittadella_degli_archivi

(testo a cura di Mariagrazia Carlone, Archivista di Stato, 2018)



Ultimo aggiornamento: 24/05/2024