PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Fondi e Inventari

In questa sezione del sito sono pubblicati gli inventari dei fondi dell'Archivio di Stato di Milano, in ordine tendenzialmente alfabetico per nome del fondo e in formato PDF. La lista viene periodicamente integrata. 

Per alcuni particolari fondi vi sono pagine a sé stanti (Atti di Governo, Catasti e registri catastali, Notarile, Prefettura di Milano, Visconteo Sforzesco).

Per alcuni fondi sono disponibili le Banche dati. Si veda la pagina Riproduzioni digitali in rete e Banche Dati.

LIMITI DI CONSULTABILITA'

I fondi o le serie o i singoli pezzi che rientrano nelle seguenti casistiche sono soggetti a limitazioni o a particolari modalità di prenotazione anticipata I documenti devono essere richiesti attraverso la piattaforma Sala Studio con congruo anticipo

Documenti degli ultimi 70 anni

La consultazione per fini storici  di documenti degli ultimi 70 anni contenuti nei fondi elencati (PDF) può avvenire in seguito a verifica da parte del personale della presenza dei dati di natura penale (in caso di documenti degli ultimi 40 anni), dei dati riservati (in caso di documenti degli ultimi 50 anni) e sensibili (in caso di documenti degli ultimi 70 anni).

I documenti devono essere richiesti attraverso la piattaforma Sala Studio con congruo anticipo; verificata la richiesta, il personale comunicherà allo studioso tramite notifica la data in cui sarà possibile la consultazione in Sala di studio.

In caso di presenza di dati non consultabili è necessario chiedere l’autorizzazione al Ministero dell’Interno modulistica. Non è in ogni caso consentito riprodurre e diffondere dati sensibili.

La consultazione per fini diversi da quelli storici di documenti degli ultimi 70 anni contenuti nei fondi elencati (PDF)  può avvenire in seguito a verifica da parte del personale della finalità del richiedente. Pertanto l’utente è tenuto a certificare il motivo della richiesta, attestando che si tratta di una ricerca a fini amministrativi o personali.

I documenti devono essere richiesti attraverso la piattaforma Sala Studio con congruo anticipo; verificata la richiesta e le finalità del richiedente, il personale comunicherà allo studioso tramite notifica la data in cui sarà possibile la consultazione in Sala di studio.

Nella richiesta è necessario specificare il nome del fondo e della serie, il numero di busta e il numero di fascicolo o il nominativo indicato sul fascicolo.

 

Nota consultabilità: "non consultabile

Documentazione non consultabile a causa di mancanza di strumenti di ricerca, di cattive condizioni di conservazione o non consultabile in originale.

Nota consultabilità: "presenza di pezzi pesanti"

Pezzi pesanti da prenotare con congruo anticipo. Il giorno in cui sarà possibile effettuare la consultazione sarà comunicato all'utente.

Nota consultabilità: "catasto"

I fondi catastali (Catasto e Registri catastali) vanno richiesti attraverso la piattaforma informatica Sala Studio, da remoto o nelle postazioni messe a disposizione del pubblico, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì; le unità sono messe a disposizione a partire dalle ore 12:00 sempre del martedì e del giovedì.

Registri ed altri volumi molto pesanti o di dimensioni particolarmente grandi possono essere consultati previo accordo con il personale di sala e comunque su appuntamento da concordarsi con congruo anticipo.

Nota consultabilità: "Morimondo"

Documentazione conservata in un deposito esterno, con richieste da valutare. Il giorno in cui sarà possibile effettuare la consultazione sarà comunicato via mail o telefonicamente.

Nota consultabilità: "altre collocazioni"

Documentazione da prenotare con congruo anticipo. Il giorno in cui sarà possibile effettuare la consultazione sarà comunicato via mail o telefonicamente all'utente che ne avrà fatto richiesta.

-----------------------------------

SIGLE DEGLI INVENTARI

Al titolo di ciascun inventario (es. Atti di Governo) segue una sigla, uguale a quella dell'inventario in formato cartaceo presente presso l'Istituto, formata di due lettere (es. AG) e un numero. Le lettere, a loro volta, sono la sigla corrispondente a una particolare sezione dei fondi che, in base alla Guida Generale degli Archivi di Stato, sono le seguenti:

Atti di Governo - sigla: AG

Archivi diversi - sigla: AD

Catasto - sigla: CA

Diplomatico - sigla: D

Napoleonico - sigla: NA

Notarile - sigla: NO

Opere pie - sigla: OP

Post-unitario - sigla: PU

Restaurazione - sigla: RE

Sezione storica - sigla: SS

Spagnolo-austriaco - sigla: SA

Visconteo-Sforzesco - sigla: VS



Ultimo aggiornamento: 26/07/2024