PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Raccolte speciali dell'Archivio dello Stato (ACS)

È possibile accedere alle banche dati dell'Archivio centrale dello Stato (ACS) per le serie documentarie versate ai sensi della Direttiva Prodi (2008) e della Direttiva Renzi (2014).

"Per il raggiungimento delle finalità indicate, sulla base anche della positiva esperienza compiuta in relazione al carteggio sul sequestro e sull’uccisione dell’Onorevole Moro, che ha consentito negli scorsi anni di rendere disponibile gli atti per la consultazione con largo anticipo rispetto ai tempi prescritti, preso atto che non esiste in materia segreto di Stato, dispongo perciò in via preliminare che si dia luogo alla declassifica della documentazione relativa a gravissime vicende avvenute da un trentennio e, specificamente, degli atti concernenti gli eventi di Piazza Fontana a Milano (1969), di Gioia Tauro (1970), di Peteano (1972), della Questura di Milano (1973), di Piazza della Loggia a Brescia (1974), dell’Italicus (1974), di Ustica (1980), della stazione di Bologna (1980), del Rapido 904 (1984)". (Direttiva Renzi 22 aprile 2014)                                                   

"Dal segreto alla Storia": guarda il VIDEO

È stata allestita una postazione appositamente dedicata all'interno della nostra sala di studio. Il sistema dà accesso inoltre alle serie già digitalizzate della Divisione affari riservati del Ministero dell'Interno.

Per informazioni e per prenotare la postazione contattare il Servizio Prenotazione: as-mi.prenotazione[at]cultura.gov.it

Prima della consultazione, si richiede di leggere attentamente il Regolamento  e di sottoscrivere l'Impegno deontologico , inviandolo previamente all'indirizzo acs.salaaraldica@cultura.gov.it



Ultimo aggiornamento: 30/08/2024