Sul sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) è presente l'elenco dei Fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano.
Su questo sito, schede estese dei soggetti produttori di archivi famigliari, di persona e di alcuni enti conservati presso l'Archivio di Stato di Milano sono ora pubblicate sull'apposita pagina.
Nella sezione Inventari è pubblicata la maggior parte degli inventari dei fondi, in formato PDF.
Per quanto riguarda le banche dati, sono tuttora in corso i complessi lavori di migrazione. Quelle già disponibili online sono accessibili dalla pagina Banche dati.
Per problemi tecnici legati alla migrazione dei dati, le banche dati e le riproduzioni del portale Arianna4view non saranno consultabili fino a data da definirsi.
Schede descrittive di alcuni materiali particolarmente interessanti vengono via via pubblicate nell'apposita pagina Documenti del mese, o nella sezione Mostre.
Si invitano gli utenti a consultare altresì:
- le descrizioni dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano presenti sui siti web di Lombardia beni Culturali e sulla Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani;
- l' Atlante dei Catasti Storici e delle Carte Topografiche della Lombardia - link non più attivo
- la sezione Guida alle ricerche in questo sito.
Si informano gli studiosi che a partire dal 1^ luglio 2024 sarà disponibile on line il software di Sala studio che consente agli utenti di accedere – tramite identità digitale – alle sale studio degli Archivi di Stato italiani per fare le richieste della consultazione del materiale archivistico in sede e di altri servizi in corso di attivazione.
https://icar.cultura.gov.it/archivio-notizie/notizia?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=190&cHash=ab58106a952d25c015f4f65b331d8801