PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Servizio di fotoriproduzione

L’utente può acquistare:

 

  • copie digitali delle immagini contenute nelle banche dati dell'Istituto, accessibili dalla pagina Riproduzioni digitali in rete.
  • riproduzioni digitali effettuate dalla sezione riproduzione dell’Istituto su richiesta, previa indicazione esatta della loro segnatura.
  • riproduzioni effettuate in sala dedicata messa a disposozione dall'Istituto.

Tariffario (PDF, 247 KB) con decorrenza dal 7 agosto 2023

Istruzioni per l’uso

Sia per i documenti già riprodotti sia per le riproduzioni digitali su richiesta, l'utente può chiedere un preventivo scrivendo un’e-mail all’indirizzo:

as-mi@cultura.gov.it

La richiesta dovrà indicare la corretta segnatura dei documenti da riprodurre: denominazione del fondo archivistico, dell'eventuale serienumero di busta, registro o filza, numero di carta, data dei documenti, e il tipo di riproduzione richiesta.

Il Servizio di fotoriproduzione invierà all’utente le indicazioni operative e il preventivo, sulla base del tariffario vigente.

Divulgazione / pubblicazione delle riproduzioni

Nel solo caso di riproduzioni acquisite tramite il Settore fotoriproduzione dell’Istituto o realizzate in sala dedicata messa a disposizione dall’Istituto, l’utente può richiedere, in alternativa all’uso personale, l’uso delle riproduzioni per scopo di lucro o commerciale, ovvero per tutti gli usi diversi da quelli previsti dall’art. 9 del Regolamento di sala studio, corrispondendo un canone all’Istituto. Nel caso di utilizzo delle riproduzioni a scopo di lucro, la richiesta deve essere compilata su apposito modulo, con l’indicazione precisa dei parametri necessari al calcolo del canone (Modulo).

Pagamenti

A partire dal 12 luglio 2021, i pagamenti verso l'Archivio di Stato di Milano devono essere effettuati attraverso il Portale PagoPA, a cui si accede dal seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Si consiglia di consultare la "Guida utente" del portale pagamenti, disponibile qui: PagoPA - Guida utente (PDF, 2766 KB)

Dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile accedere alla sezione "Acquista servizio".

Attenzione: è necessario inserire come "Dettaglio causale" il riferimento al numero di protocollo del preventivo ricevuto, senza il quale non è possibile collegare il pagamento alla richiesta.

Il personale del Servizio di fotoriproduzione, dopo il controllo dei pagamenti, provvederà a inviare le immagini richieste.​

 

Contatti e-mail:

Servizio di fotoriproduzioneas-mi.riproduzioni@cultura.gov.it

 

Operatori tecnico-scientifico:

Margherita Chiolo: margherita.chiolo@cultura.gov.it

Francesco Muscianisi : francesco.muscianisi@cultura.gov.it

 



Ultimo aggiornamento: 04/08/2023