L’utente può acquistare:
- copie digitali delle immagini contenute nelle banche dati dell'Istituto, accessibili dalla pagina Riproduzioni digitali in rete.
- riproduzioni digitali effettuate dalla sezione riproduzione dell’Istituto su richiesta, previa indicazione esatta della loro segnatura.
- riproduzioni effettuate in sala dedicata messa a disposizione dall'Istituto.
Tariffario (PDF, 247 KB) con decorrenza dal 7 agosto 2023
Istruzioni per l’uso
Sia per i documenti già riprodotti sia per le riproduzioni digitali su richiesta, l'utente può chiedere un preventivo scrivendo un’e-mail all’indirizzo:
La richiesta dovrà indicare la corretta segnatura dei documenti da riprodurre: denominazione del fondo archivistico, dell'eventuale serie, numero di busta, registro o filza, numero di carta, data dei documenti, e il tipo di riproduzione richiesta.
Il Servizio di fotoriproduzione invierà all’utente le indicazioni operative e il preventivo, sulla base del tariffario vigente.
Divulgazione / pubblicazione delle riproduzioni
Nel solo caso di riproduzioni acquisite tramite il Settore fotoriproduzione dell’Istituto o realizzate in sala dedicata messa a disposizione dall’Istituto, l’utente può richiedere, in alternativa all’uso personale, l’uso delle riproduzioni per scopo di lucro o commerciale, ovvero per tutti gli usi diversi da quelli previsti dall’art. 9 del Regolamento di sala studio, corrispondendo un canone all’Istituto. Nel caso di utilizzo delle riproduzioni a scopo di lucro, la richiesta deve essere compilata su apposito modulo, con l’indicazione precisa dei parametri necessari al calcolo del canone (Modulo).
Pagamenti
A partire dal 12 luglio 2021, i pagamenti verso l'Archivio di Stato di Milano devono essere effettuati attraverso il Portale PagoPA, a cui si accede dal seguente link:
https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do
Si consiglia di consultare la "Guida utente" del portale pagamenti, disponibile qui: PagoPA - Guida utente (PDF, 2766 KB)
Dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile accedere alla sezione "Acquista servizio".
Attenzione: è necessario inserire come "Dettaglio causale" il riferimento al numero di protocollo del preventivo ricevuto, senza il quale non è possibile collegare il pagamento alla richiesta.
Il personale del Servizio di fotoriproduzione, dopo il controllo dei pagamenti, provvederà a inviare le immagini richieste.
Contatti e-mail:
Servizio di fotoriproduzione: as-mi.riproduzioni@cultura.gov.it
Operatori tecnico-scientifico:
Margherita Chiolo: margherita.chiolo@cultura.gov.it
Francesco Muscianisi : francesco.muscianisi@cultura.gov.it