Si invitano gli utenti a consultare la sezione Notizie del sito istituzionale per eventuali variazioni temporanee di orari e servizi.
--------------------------
NUOVO SISTEMA "Sala Studio" PER LE RICHIESTE
Si informano gli studiosi che a partire da lunedì 8 luglio 2024 è in uso il nuovo software Sala studio per inserire le richieste di consultazione del materiale archivistico, accedendo ESCLUSIVAMENTE tramite identità digitale (SPID o CIE).
Il link per accedere al nuovo sistema è il seguente: salastudio-archivi.cultura.gov.it.
L'avviso è consultabile alla seguente pagina.
Gli utenti possono consultare il manuale utente per il nuovo sistema Sala studio (link al manuale) e un videotutorial che spiega i passaggi necessari per la registrazione al portale (link al tutorial).
---------------------------
NUOVO REGOLAMENTO
A partire da lunedì 8 luglio è in vigore il NUOVO REGOLAMENTO DI SALA STUDIO. Si invitano tutti gli utenti a consultarlo attentamente.
---------------------------
La Sala di Studio osserva i seguenti orari:
Dal Lunedì al Giovedì: 8.00 - 18.00
Venerdì: 8.00 - 16.00
Sabato: 8.00 - 14.00 solo su prenotazione attraverso la piattaforma Sala Studio.
Il servizio al pubblico si svolge secondo le disposizioni del Regolamento ordinario della Sala studio.
Orari prese del materiale:
Dal Lunedì al Giovedì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00, 15.00
Venerdì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00
Sabato: solo su prenotazione attraverso la piattaforma Sala Studio: la prenotazione deve essere effettuata entro le ore 10.00 del venerdì precedente.
Si prega di notare che i seguenti fondi richiedono comunque la prenotazione anticipata (sempre attraverso la piattaforma Sala Studio):
- Catasto e fondi giudiziari La richiesta deve essere effettuata in ogni caso entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì. Il materiale viene distribuito il martedì e il giovedì a partire dalle ore 12.00.
- Documenti degli ultimi 70 anni contenuti nei fondi elencati (elenco PDF,180 KB). Per la consultazione, le indicazioni sono pubblicate in questa pagina.
- Sentenze Per la consutazione delle sentenze degli ultimi 70 anni, le indicazioni sono pubblicate in questa pagina.
Riproduzioni del materiale documentario
L’utente può effettuare riproduzioni con mezzi propri e senza finalità di lucro del materiale archivistico, ma è tenuto a dichiarare le riproduzioni che ha effettuato.
Per le pubblicazioni e per la richiesta di fotoriproduzioni all’Istituto si rimanda alla pagina dedicata.
Microfilm
Aggiornamento al 9 aprile 2024: il servizio di microfilm è attualmente sospeso per motivi tecnici.
(La consultazione dei microfilm presso la mediateca avviene su appuntamento, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 14.00. La prenotazione, con l'indicazione delle bobine richieste, va inviata all'indirizzo: as-mi.riproduzioni@cultura.gov.it.)
Consulenza archivistica
La sala di studio e la sala inventari sono presidiate dal personale preposto all'accoglienza e alla vigilanza, che assiste l’utenza per le richieste del materiale e per informazioni di carattere generale; l’eventuale consulenza scientifica da parte di un funzionario archivista avviene su richiesta, valutata dal personale di sala, ed è garantita dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 15.45.
Banche dati e documenti digitalizzati
Le riproduzioni digitali pubblicate in rete sono elencate alla pagina riproduzioni digitali in rete. I contenuti già presenti sul portale Arianna fino a novembre 2022 sono in fase di migrazione; banche dati e riproduzioni saranno rese disponibili sul nuovo portale.
--------------------------
The Reading Room of the State Archives in Milan is open:
Monday to Thursday: 8.00 a.m. to 6.00 p.m.;
Friday: 8.00 a.m. to 4.00 p.m.;
Saturday: 8.00 a.m. to 2.00 p.m.
All visitors to the reading room are asked to respect the Reding Room Regulations Regolamento (ITA only).
PLEASE NOTICE AUGUST SCHEDULE: From monday August, 5 to Friday August, 30 the Reading Room will be open 8 am - 4 pm; the State Archives will be closed on the following days of August: Sat 10; Fri 16; Sat 17; Sat 24, Sat 31.
Record Retrieval Schedule
Monday to Thursday: 8.45 a.m., 9.45 a.m., 10.45 a.m., 12.00 a.m., 2.00 p.m., 3.00 p.m.
Friday: 8.45 a.m., 9.45 a.m., 10.45 a.m., 12.00 a.m., 2.00 p.m.,
Saturday: by appointment only; reservation must be completed by Friday, 10.00 a.m. https://salastudio-archivi.cultura.gov.it.
Please note: some fonds require special ordering procedures; these include Catasto (Land Registries), Tribunale (Law Courts), records with sensitive data and recent documents in general (listed here).
Land Registries and Law Courts records requests are accepted by 10 am and distributed from 12 am on Tuesday and Thursday only. In case you wish to access recent records with sensitive data, please insert your request at least 72 hours prior to the day of your visit to the Archives.
Photographs
Users are allowed to take pictures of documents for non-profit purposes with their own camera or tablet: they must sign a detailed declaration of the photographed documents.
The Archives also offer a professional digitalisation service: both for publishing and commercial purposes please refer to the specific page (link).
Microfilm
Update, April 9th 2024: the service is actually suspended due to technical reasons.
Archivist advice and research enquiries
The presence of an Archivist is guaranteed Monday to Friday, 08:45 a.m. to 3:45 p.m. The user can ask the reading room staff for assistance and consultation.
Databases and digitalized documents
The digital reproductions of records are listed on the page Riproduzioni digitali in rete.