I NOSTRI ORARI
Da lunedì 4 settembre 2023 la sala studio osserva i seguenti orari:
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.00 - 18.00
Venerdì: 8.00 - 16.00
Sabato: 8.00 - 14.00
The Reading Room of the State Archives in Milan is open:
Monday to Thursday: 8.00 a.m. to 6.00 p.m.; Friday: 8.00 a.m. to 4.00 p.m.; Saturday: 8.00 a.m. to 2.00 p.m.
Il servizio al pubblico si svolge secondo le disposizioni del Regolamento ordinario della Sala studio.
Orari prese del materiale / Documents will be collected:
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00, 15.00
Venerdì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00
Sabato: su prenotazione attraverso la piattaforma Sistema di prenotazione. / By appointment only
Catasto e fondi giudiziari: Il materiale del fondo Catasto verrà prelevato nelle giornate di Martedì e Giovedì e sarà messo a disposizione degli utenti a partire dalle ore 12.00. Sarà necessario farne richiesta attraverso la piattaforma informatica Archimatic, nelle postazioni messe a disposizione del pubblico, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì oppure inviando una e-mail all’indirizzo as-mi.prenotazione[at]cultura.gov.it, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì.
Materiale contenente dati sensibili: Per la consultazione di materiale contenente dati sensibili degli ultimi 70 anni (elenco PDF,640 KB) è necessario scrivere all'indirizzo as-mi.prenotazione[at]cultura.gov.it entro 72 ore prima della data in cui si intende accedere all'Istituto.
La sala inventari è presidiata dal personale preposto all'accoglienza e assistenza, a disposizione per l'assistenza per le richieste su Archimatic e per informazioni di carattere generale; l’eventuale consulenza scientifica da parte di un funzionario archivista è a chiamata, valutata dal personale di sala e garantita dal lunedì al venerdì: ore 8.45 – 15.45.
La consultazione dei microfilm presso la mediateca è garantita su appuntamento da lunedì a sabato, nell'orario 8.30-14.00 (con preavviso alle ore 13.45). La prenotazione, con l'indicazione delle bobine richieste, va inviata all'indirizzo: as-mi.riproduzioni@cultura.gov.it. L'utente riceverà una conferma dell'appuntamento.
Pagina modulistica link
A partire dal novembre 2022, è stata avviata la migrazione di banche dati e riproduzioni digitali dal portale Arianna ad Archivio Digitale. Per problemi tecnici riscontrati durante la fase di migrazione, il portale è attualmente offline. Nel corso dei prossimi mesi, progressivamente banche dati e riproduzioni saranno rese disponibili sul nuovo portale. Per i dettagli, si rimanda alla pagina delle riproduzioni digitali in rete.
****************************
ORARI PRECEDENTI
Da lunedì 31 luglio a venerdì 1° settembre 2023 la sala studio osserverà i seguenti orari:
- Lunedì-venerdì: dalle 8 alle 16
- Sabato 5, 12, 19 e 26 agosto: l'Istituto rimarrà chiuso
ORARIO PRESE DEL MATERIALE
- 8.45
- 9.45
- 10.45
- 12.00
- 14.00
Si comunica inoltre che lunedì 14 agosto 2023 la sala di studio e i servizi connessi resteranno chiusi per disinfestazione (PDF, 290 KB).
Dal 3 luglio 2023 la sala di studio osserverà i seguenti orari:
- Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.00 - 18.00
- Venerdì: 8.00 - 16.00
- Sabato: 8.00 - 14.00
A partire da tale data:
- si elimina il sistema di prenotazione attuale per l'accesso alla sala studio dal lunedì al venerdì;
- i prelievi dai depositi del materiale per la consultazione diventano orari e pomeridiani: 8.30, 10, 11, 12, 13, 14.30;
- Per il sabato resta necessario prenotare indicando le cartelle che si intendono consultare attraverso la piattaforma Sistema di prenotazione.
- Per la consultazione di materiale contenente dati sensibili degli ultimi 70 anni (elenco PDF,640 KB) è necessario scrivere all'indirizzo as-mi.prenotazione@cultura.gov.it entro 72 ore prima della data in cui si intende accedere all'Istituto;
- I fondi catastali (Catasto e Registri catastali) e le sentenze dei Fondi Giudiziari possono essere richiesti: in Sala inventari attraverso la piattaforma informatica Archimatic, nelle postazioni messe a disposizione del pubblico, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì oppure inviando una e-mail all’indirizzo as-mi.prenotazione@cultura.gov.it, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì.