PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Sala studio

I NOSTRI ORARI 

Da lunedì 4 settembre 2023 la sala studio osserva i seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.00 - 18.00
Venerdì: 8.00 - 16.00
Sabato: 8.00 - 14.00

The Reading Room of the State Archives in Milan is open:

Monday to Thursday: 8.00 a.m. to 6.00 p.m.; Friday: 8.00 a.m. to 4.00 p.m.; Saturday: 8.00 a.m. to 2.00 p.m.

Il servizio al pubblico si svolge secondo le disposizioni del Regolamento ordinario della Sala studio.

Orari prese del materiale / Documents will be collected:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00, 15.00
Venerdì: 8.45, 9.45, 10.45, 12.00, 14.00
Sabato: su prenotazione attraverso la piattaforma Sistema di prenotazione. / By appointment only

Catasto e fondi giudiziari: Il materiale del fondo Catasto verrà prelevato nelle giornate di Martedì e Giovedì e sarà messo a disposizione degli utenti a partire dalle ore 12.00. Sarà necessario farne richiesta attraverso la piattaforma informatica Archimatic, nelle postazioni messe a disposizione del pubblico, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì oppure inviando una e-mail all’indirizzo as-mi.prenotazione[at]cultura.gov.it, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì.

Materiale contenente dati sensibili: Per la consultazione di materiale contenente dati sensibili degli ultimi 70 anni (elenco PDF,640 KB) è necessario scrivere all'indirizzo as-mi.prenotazione[at]cultura.gov.it entro 72 ore prima della data in cui si intende accedere all'Istituto.

La sala inventari è presidiata dal personale preposto all'accoglienza e assistenza, a disposizione per l'assistenza per le richieste su Archimatic e per informazioni di carattere generale; l’eventuale consulenza scientifica da parte di un funzionario archivista è a chiamata, valutata dal personale di sala e garantita dal lunedì al venerdì: ore 8.45 – 15.45.

La consultazione dei microfilm presso la mediateca è garantita su appuntamento da lunedì a sabato, nell'orario 8.30-14.00 (con preavviso alle ore 13.45). La prenotazione, con l'indicazione delle bobine richieste, va inviata all'indirizzo: as-mi.riproduzioni@cultura.gov.it. L'utente riceverà una conferma dell'appuntamento.

Pagina modulistica link

A partire dal novembre 2022, è stata avviata la migrazione di banche dati e riproduzioni digitali dal portale Arianna ad Archivio Digitale. Per problemi tecnici riscontrati durante la fase di migrazione, il portale è attualmente offline. Nel corso dei prossimi mesi, progressivamente banche dati e riproduzioni saranno rese disponibili sul nuovo portale. Per i dettagli, si rimanda alla pagina delle riproduzioni digitali in rete.

****************************

ORARI PRECEDENTI

Da lunedì 31 luglio a venerdì 1° settembre 2023 la sala studio osserverà i seguenti orari:

  • Lunedì-venerdì: dalle 8 alle 16
  • Sabato 5, 12, 19 e 26 agosto: l'Istituto rimarrà chiuso

ORARIO PRESE DEL MATERIALE

  • 8.45
  • 9.45
  • 10.45
  • 12.00
  • 14.00

Si comunica inoltre che lunedì 14 agosto 2023 la sala di studio e i servizi connessi resteranno chiusi per disinfestazione (PDF, 290 KB).

Dal 3 luglio 2023 la sala di studio osserverà i seguenti orari:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 8.00 - 18.00
  • Venerdì: 8.00 - 16.00
  • Sabato: 8.00 - 14.00

A partire da tale data:

  • si elimina il sistema di prenotazione attuale per l'accesso alla sala studio dal lunedì al venerdì;
  •  i prelievi dai depositi del materiale per la consultazione diventano orari e pomeridiani: 8.30, 10, 11, 12, 13, 14.30;
  • Per il sabato resta necessario prenotare indicando le cartelle che si intendono consultare attraverso la piattaforma Sistema di prenotazione. 
  • Per la consultazione di materiale contenente dati sensibili degli ultimi 70 anni (elenco PDF,640 KB) è necessario scrivere all'indirizzo as-mi.prenotazione@cultura.gov.it entro 72 ore prima della data in cui si intende accedere all'Istituto;
  • I fondi catastali (Catasto e Registri catastali) e le sentenze dei Fondi Giudiziari possono essere richiesti: in Sala inventari attraverso la piattaforma informatica Archimatic, nelle postazioni messe a disposizione del pubblico, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì oppure inviando una e-mail all’indirizzo as-mi.prenotazione@cultura.gov.it, entro le ore 10.00 del martedì e del giovedì.

     


Ultimo aggiornamento: 27/03/2024