L’immenso patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano – dalle pergamene medioevali alle più recenti carte del nostro secolo – necessita di cure continue per prevenire e curare i danni causati dal tempo e dalla manipolazione.
Per ovviare alla scarsità di fondi ministeriali da destinare al restauro, nasce il progetto" Entra nella storia: salva un documento"
Chiunque può dare il proprio contributo per salvare un documento, donando la cifra necessaria per curarlo. Se effettuato tramite Art bonus. il versamento permette al donatore di ottenere un importante beneficio fiscale pari al 65% dell’importo donato, sotto forma di credito d’imposta. L’Archivio consegna al donatore un attestato stampato ed una riproduzione del documento salvato con una descrizione dello stesso; il nome del donatore sarà inoltre impresso sulla camicia (il contenitore che sarà perpetuamente legato al documento) e farà così il suo ingresso nella Storia per rimanervi per sempre.
Per saperne di più: as-mi@cultura.gov.it; tel. 02 7742161 ; ArtBonus - Come diventare un Mecenate
Cos’è Art bonus
MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE
Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.