PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivo della norma è favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, garantendo un adeguato livello di trasparenza nelle azioni intraprese dalle pubbliche amministrazioni, promuovere la legalità, contrastare fenomeni corruttivi, favorire la valutazione delle prestazioni.

In ottemperanza alla Circolare n. 30 del 7 ott. 2015 si pubblicano gli indirizzi del sig. Ministro in tema di prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa, controlli e rendicontazione.

In questa pagina sono pubblicati documenti, dati, informazioni ai sensi della normativa vigente.

 Si veda la sezione Trasparenza nel sito del Ministero della Cultura, ed in particolare le pagine: Disposizioni generali ,  Procedimenti, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e la sezione Amministrazione Trasparente della Direzione Generale Archivi

Si vedanono, inoltre, i riferimenti normativi alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e le disposizioni generali

Si allegano:

Responsabile Trasparenza: Professoressa Annalisa Rossi

Anticorruzione Griglia_adempimenti_2020-2022 (PDF, 224 KB) aggiornata al 31 dicembre 2021

Disposizioni generali MIC 

Dati e dichiarazioni del Direttore Benedetto Luigi Compagnoni:

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 30/11/2023