PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Valorizzazione di archivi e collezioni: la gestione di beni e diritti tra vincoli e autonomia negoziale

martedì 13 giugno - ore 10.30

Promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori  e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, con il patrocinio di ANAI Lombardia, è un percorso di ricerca collaborativa sperimentale partecipata sul trattamento e sulla gestione dei fondi di Persona. 
Iniziato un anno fa, ha coinvolto enti, istituti, fondazioni e professionisti, per indagare, attraverso l’esperienza professionale di tutti i partecipanti, le problematiche e i quesiti sui fondi di persona. 
Tante le professionalità che sono intervenute nei vari incontri: avvocati, giuristi, notai, assicuratori, trasportatori.
Dopo il Convegno Stelline 2023, il percorso riparte e si arricchisce di voci, di competenze e di prospettive di sviluppo.

Martedì 13 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l' Archivio di Stato di Milano (Via Senato, 10, Milano) verrà affrontato il tema della "Valorizzazione di archivi e collezioni: la gestione di beni e diritti tra vincoli e autonomia negoziale". Locandina (PDF, 72 KB)
Intervengono: 
 Annalisa Rossi – Soprintendente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e Direttore Archivio di Stato di Milano 
 Marta Inversini – Direttrice di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori 
 Avvocato Beatrice Cunegatti  
 Notaio Vera Tagliaferri 
Saranno affrontati aspetti specifici della contrattualizzazione dei rapporti tra eredi ed enti conservatori per la migliore e più ampia valorizzazione di archivi e collezioni di enti pubblici e soggetti privati.  
Sarà possibile partecipare all'appuntamento del 13 giugno 2023 in presenza o da remoto (in modalità webinar), segnalando la propria partecipazione all'indirizzo mail:  comunicazione@fondazionemondadori.it