PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Biennio 2019-2021

Biennio 2019 - 2021

Coordinatore: dott.ssa Carmela Santoro

CALENDARIO

14 settembre: prove scritte

20. 21, 22 settembre: prove orali

PROTOCOLLO (PDF, 379 KB) 

 

Si pubblica l'elenco degli ammessi alle prove oraliEsito delle prove scritte (PDF; 611 KB)

AVVISO


Si comunica che con decreto della Direzione Generale degli Archivi rep. 558/2021 dell'8 settembre 2021 è stata nominata la Commissione esaminatrice per gli esami finali del biennio 2019/2021 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Milano. Tale Commissione risulta così composta:

Dott.ssa CARMELA SANTORO – presidente (su delega del dott. Benedetto Luigi Compagnoni, Direttore dell’Archivio di Stato di Milano e Direttore della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano);
Prof. EZIO BARBIERI – docente di Diplomatica presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano;
Dott.ssa MARZIA DINA PONTONE – direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia, membro esterno;
Prof.ssa SIMONA GAVINELLI – professore associato di Paleografia e Diplomatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Paleografia Latina presso la sede di Milano e Brescia, membro esterno;
Dott.ssa LUCIA RONCHETTI – funzionario archivista di Stato presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, delegato ministeriale;
Dott.ssa ANTONELLA CESARINI – funzionario archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Milano, segretaria.


La Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano, ufficialmente istituita dopo l'unità con il regolamento n. 2552 del 27 maggio 1875, fonda le sue origini sull'insegnamento di Diplomatica, attivo dal 1770 presso le Scuole Palatine di Brera, e sul successivo insegnamento di Diplomatica attuato presso l'Archivio Diplomatico di Milano, affidato al dottor Giuseppe Cossa (1842).

La Scuola è una delle 17 Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica attualmente presenti sul territorio nazionale (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia) che rilasciano il Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica.

Valenza diploma scuola APD

In mancanza di indicazioni più precise, si può fare riferimento alla sentenza n. 07846/2013 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Quater), depositata il 06/08/2013.
Tale sentenza afferma “il diploma di APD non è mai stato qualificato come di specializzazione post-laurea, tanto che è da ritenersi curricularmente autonomo ed indipendente dai diplomi di laurea. Le scuole di archivistica presso gli Archivi di Stato sono qualificabili come scuole di grado universitario, dal momento che ad esse si accede con il diploma di Scuola media superiore, tenuto conto della loro struttura, delle modalità di ammissione e dello svolgimento dei corsi, di durata biennale e con esame finale. Ne consegue che i relativi diplomi non possono essere considerati alla stregua di titoli conseguiti post-laurea.

Biennio 2019-2021 

La Scuola è diretta da Benedetto Luigi Compagnoni, Direttore dell'Archivio di Stato di Milano, e coordinata da Carmela Santoro.
E' costituita dagli insegnamenti di Archivistica generale, Archivistica speciale, Archivistica informatica, Legislazione dei beni culturali, Paleografia, Diplomatica, Diplomatica del documento contemporaneo.
Le lezioni sono svolte da archivisti dell’Archivio di Stato di Milano e di istituzioni diverse, da docenti universitari e altri studiosi (docenti Scuola APD ).
Il corso è biennale e prevede frequenza obbligatoria. Le lezioni si svolgono da novembre a maggio di ogni anno, nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 14 alle ore 18.
E' possibile frequentare il corso come uditori. In questo caso non è necessario superare il test di ingresso e non è richiesta la presenza obbligatoria alle lezioni. Gli uditori non potranno sostenere l'esame finale e conseguire il diploma.
Nel corso del biennio, oltre a lezioni frontali, sono previste esercitazioni pratiche, verifiche periodiche e visite ad alcuni istituti archivistici.
Nel piano didattico è inoltre compreso un tirocinio presso l'Archivio di Stato di Milano, da effettuare al di fuori dell'orario di lezione.
L'esame finale, che potrà sostenere chi ha frequentato almeno l'83% delle lezioni, prevede alla conclusione del biennio due prove scritte - Paleografia-Diplomatica e Archivistica - e una prova orale sugli argomenti trattati nel corso e sull’attività svolta durante il tirocinio.
Per il biennio 2019 - 2021 è prevista l'assegnazione di due borse di studio in Paleografia e Diplomatica e due in Archivistica ai quattro allievi che avranno superato l'esame finale con il miglior punteggio.

Ammissione alla Scuola

Per accedere è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola media-superiore e superare un esame di ammissione.

Le iscrizioni al primo anno del biennio 2021-2023 si apriranno il 1° settembre 2021 e scadranno il 30 settembre. Gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via mail alla casella as-mi@beniculturali.it, in formato pdf, la scansione del modulo di iscrizione all'esame di ingresso al quale deve essere applicata una marca da bollo da euro 16 e allegando un documento di identità.
L'esame si svolgerà il 12 ottobre 2021 e sarà necessario essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) in corso di validità, che dovrà essere esibita all'ingresso prima di accedere in Istituto.

L'esame consisterà in due prove:


1. traduzione in italiano di un testo di latino medievale (durante la prova di latino è consentito l'uso del vocabolario di lingua latina). A titolo di esempio si riporta qui il testo proposto per l'ammissione al biennio in corso (Test latino 2019-2021, PDF, 180 KB);

2. test di storia delle istituzioni con 30 domande a risposta aperta. Gli argomenti oggetto del test sono i seguenti:
• Stati, governi e territori dall'VI al XX secolo. La Lombardia medievale. L'età delle signorie e dei principati. La Lombardia degli Stati regionali nel contesto europeo. La Lombardia e la nascita dello stato moderno. La Lombardia nello Stato unitario.
• Istituzioni storiche del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana.
• Ordinamento ecclesiastico.
Vedi il programma dettagliato e la bibliografia di riferimento (programma - PDF, 299 KB). A titolo di esempio si riporta qui il testo proposto per l'ammissione al biennio in corso (test Storia 2019-2021, PDF, 110 KB).

Le prove di ammissione devono essere superate con un punteggio minimo di 18/30 per ciascuna prova.

E' previsto un numero massimo di 30 allievi. In caso di un numero maggiore di candidati che superino le prove di ingresso, sarà stilata una graduatoria in base al punteggio riportato nelle due prove e saranno ammessi i primi 30 candidati.

Ammissione al secondo anno (paragrafo in aggiornamento)

Gli allievi che hanno regolarmente seguito il primo anno dovranno iscriversi al secondo anno nel mese di settembre 2020, facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito "Modulo di iscrizione al II anno" (Modulo ) con marca da bollo da 16 euro da inviare all'indirizzo as-mi@beniculturali.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato la prima data di lezione in presenza.L'accesso al secondo anno degli allievi ammessi con riserva è subordinato al superamento della prova d'ingresso (traduzione di latino e test di storia delle istituzioni) risultata insufficiente. Gli allievi ammessi con riserva dovranno iscriversi nel mese di settembre 2020 alla prova di recupero facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito "Modulo di iscrizione prova di recupero" (Modulo),  con marca da bollo da 16 euro da inviare allindirizzo as-mi@beniculturali.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato il giorno della prova di recupero.Gli uditori (già iscritti lo scorso anno) possono iscriversi al secondo anno nel mese di settembre 2020 facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito "Modulo di iscrizione al II anno_uditore" (Modulo) con marca da bollo da invare all'indirizzo as-mi@beniculturali.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato la prima data di lezione in presenza. Gli uditori non possono sostenere l'esame finale per conseguire il Diploma.

L’accesso diretto al secondo anno da parte di chi abbia sostenuto un esame universitario di Archivistica generale, uno di Paleografia e uno Diplomatica oppure un esame che li comprenda entrambi, è comunque subordinato alla valutazione del programma e della bibliografia degli esami sostenuti e al superamento delle prove d'ingresso (traduzione di latino e test di storia delle istituzioni) e purché non sia superato il numero massimo di allievi previsto (50). Anche in questo caso l'iscrizione alle prove per accedere al secondo anno potrà essere effettuata nel mese di settembre 2020, facendo pervenire alla Segreteria della Scuola l'apposito “Modulo di iscrizione accesso diretto al II anno” (Modulo), con marca da bollo da 16 euro, con allegato l'elenco degli esami sostenuti  da inviare all'indirizzo as-mi@beniculturali.it. Il modulo in originale dovrà essere consegnato il giorno della prova di ammissione.

Per la verifica dei programmi e della bibliografia si prega di contattare la coordinatrice della Scuola (carmela.santoro@cultura.gov.it).

L'esame di ammissione al secondo anno, sia per gli allievi del primo anno che devono recuperare, sia per i candidati all’accesso diretto al secondo anno, si svolgerà nel mese di ottobre 2020, prevedendo le necessarie misure di sicurezza in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto.

Secondo anno del biennio 2019-2021 (paragrafo in aggiornamento)

A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, dal mese di marzo al mese di maggio 2020 le lezioni in presenza sono state sospese, ma l’attività della Scuola è continuata attraverso una piattaforma e-learning dedicata. Nonostante il RD 2 ottobre 1911, n. 1163 e successive circolari preveda che l’ammissione al secondo anno sia subordinata alla frequenza obbligatoria, il DPCM 4 marzo 2020 e successivi provvedimenti hanno sospeso le attività in presenza e assicurato la piena validità dell’anno scolastico poichè le lezioni frontali sono state sostituite da lezioni a distanza e materiali didattici ad hoc.
Pertanto l’ammissione al secondo anno degli studenti regolarmente iscritti che hanno frequentato le lezioni frontali fino alla sospensione e che hanno partecipato alle attività didattiche a distanza potrà avvenire regolarmente nel mese di settembre 2020.
Per valutare il grado di apprendimento degli argomenti svolti durante il primo anno, soprattutto nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza, e il livello di conoscenza degli allievi che entreranno direttamente al secondo anno, all’inizio del secondo anno i docenti delle varie materie predisporranno test di verifica sul programma del primo anno al fine di programmare lezioni integrative o di recupero in caso di necessità.
Tali test di valutazione delle conoscenze acquisite saranno predisposti sulla base del programma, della bibliografia e dei materiali didattici messi a disposizione degli studenti dai singoli docenti e non saranno valutati ai fini dell’esame finale.

Ammissione agli esami finali
Per accedere agli esami di fine biennio, gli allievi in regola con la frequenza delle lezioni devono inviare, entro il 31 luglio 2021, esclusivamente via mail alla casella as-mi@beniculturali.it, la scansione del modulo di iscrizione all’esame al quale deve essere applicata una marca da bollo da euro 16. Durante gli esami gli allievi dovranno consegnare alla Segreteria un altro bollo da euro 16 che sarà applicato sul diploma.

Esami finali

In osservanza alle indicazioni ministeriali per le prove finali delle Scuole APD, le prove scritte verteranno unicamente sugli insegnamenti di archivistica e diplomatica (docenti Piroli, Santoro - Barbieri) e dureranno un'ora ciascuna il giorno 14 settembre. Sarà necessario essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) in corso di validità, che dovrà essere esibita all'ingresso prima di accedere in Istituto.

Le prove orali si svolgeranno a partire dal giorno 17 settembre. Ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente. Qualora dovesse terminare l'emergenza Covid, le prove scritte si svolgeranno il 14 e 15 settembre.

Per gli insegnamenti di archivistica informatica e diplomatica del documento digitale sarà effettuata una prova integrativa, valutata come giudizio della quota orale. La prova verterà su due questiti totali con risposta aperta, uno per insegnamento: si svolgerà on line il giorno 6 settembre alle ore 11, con tempo 40 minuti.

 


Riferimenti Normativi: Regio Decreto 2 ottobre 1911 n. 1163

                                                      CALENDARIO II ANNO 

                                                           

                         NOVEMBRE

                            14-16                                   16-18
4      Inaugurazione II anno Scuola APD
10    Archivistica generale (dott.ssa C. Santoro)   Approfondimenti /ripasso I anno
12    Diplomatica (prof. E. Barbieri)  Esercitazioni (dott.ssa A. Cesarini)
17    Archivistica speciale (dott.ssa D. Piroli)  Approfondimenti /ripasso I anno
19    Archivistica ecclesiastica (dott. E. Atzori)  Paleografia (mons. F. Gallo) 
24    Archivistica generale (dott.ssa C. Santoro)  Legislazione BBCC (dott. A. Betto)
26    Diplomatica (prof. E. Barbieri)  Paleografia (mons. F. Gallo) 
    DICEMBRE  
1    Archivistica generale (dott.ssa C. Santoro)  Legislazione BBCC (dott. A. Betto)
3    Diplomatica (prof. E. Barbieri)  Paleografia (mons. F. Gallo)
9   ore 15- Le conferenze del mercoledì (B.L. Compagnoni,  P. Filieri, F. Valacchi, P. Ciandrini) 

Standard e software per la descrizione archivistica 

Seminario rinviato al 3/02 

10    Diplomatica (prof. E. Barbieri)  Esercitazioni (dott.ssa A. Cesarini)
15    Archivistica generale (dott. M. Lanzini) Archivistica informatica (dott.ssa V. Petrilli)
16   ore 15 - Le conferenze del mercoledì (B.L. Compagnoni, D. Piroli,F. Martelli) Conservazione meccanizzata e valorizzazione artistica del patrimonio archivstico cittadino
17    Diplomatica (prof. E. Barbieri)  Paleografia (mons. F. Gallo)
22    Archivistica speciale (dott.ssa D. Piroli)  Diplomatica del doc. contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
     GENNAIO  
7   Diplomatica (Prof. E. Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
12   Archivistica generale (dott. M. Lanzini) - Piattaforma Archimista Archivistica informatica (dott.ssa V. Petrilli)
14   Paleografia (dott. R. Iacobucci) -La minuscola cancelleresca Esercitazioni (dott.ssa A. Cesarini)
19   Archivistica generale (dott.ssa  C. Santoro) Archivistica informatica (dott.ssa V. Petrilli)
20

 

ore 15- Le conferenze del mercoledì (B.L. Compagnoni, S. Vitali, S. Pigliapoco, P. Ciandrini)

Presentazione del volume "Records management  ISO 15489: progettare sistemi documentali”
21

 

Diplomatica (prof. E. Barbieri)

Paleografia (mons. F. Gallo)
26

 

Archivistica generale (dott.ssa C. Santoro)

Archivistica informatica (dott.ssa V. Petrilli)
27

 

ore 15- Le conferenze del mercoledì (C.Santoro, B. L. Compagnoni, G. Penzo Doria, A. Angeli, S.Consoli, L. Flora, A. Glielmi)

I calzini nuovi del prinipe Carlo
28

 

Esercitazioni (dott.ssa A. Cesarini)

Paleografia (mons. F. Gallo)
    FEBBRAIO  
2

 

Archivistica speciale (dott.ssa E. Puccinelli) Nel cuore del Made in Italy: gli archivi della moda tra conservazione, analisi e valorizzazione 

Legislazione BBCC (dott. A. Betto)
3   15-16,15 Le conferenze del mercoledì (B. L. Compagnoni, V. Petrilli, P. Feliciati, F. Valacchi, P. Ciandrini) Standard e software per la descrizione archivistica 
4   Diplomatica (prof. E. Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
9   Archivistica speciale (dott.ssa D.Piroli) lezione sulla Prefettura per esercitazione Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
10    Le conferenze del mercoledì Mostra "Fiume tra nazionalismo conservatore, progetti rivoluzionari e immaginazione al potere. Il sostegno dei milanesi a Gabriele d'Annunzio". Video di presentazione, guida alla Mostra e immagini di alcuni materiali esposti.
11   Diplomatica (prof. E. Barbieri) Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini)
16   Archvistica generale (dott.ssa M.G.Carlone) Conservazione e restauro Archivistica speciale (dott.ssa D. Piroli) Gli  archivi privati

 

17   15-16,15 Le conferenze del mercoledì  Presentazione del film documentatio “un'ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi, con presentazione della regista
18   CARNEVALE AMBROSIANO  
23   Legislazione BBCC (dott. A. Betto) Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
24   15-16,15 Le conferenze del mercoledì  (P.Ciandrini, S.Pigliapoco et altri)  I sistemi di gestione informatica dei documenti e 3 case studies (con relativi ospiti e demo)
25   Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini) Paleografia (mons. F. Gallo)
    MARZO  
2

 

Archivistica speciale (dott.ssa D.Piroli)
Gli archivi comunali

Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
3

 

15-16,15 Le conferenze del mercoledì

(dott.ssa C.Santoro)

I processi delle Corti di Assise straordinarie ai collaborazionisti della Repubblica Sociale Italiana

4   Diplomatica (prof. E. Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
9   Archivistica generale (dott.ssa M. Carlone)  Archivi fotografici Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
10   15-16 Le conferenze del mercoledì (dott.ssa S. Locatelli) Il ruolo dell'archivista nella ricerca dei frammenti ebraici
11   Diplomatica (prof. E. Barbieri) Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini)
16

 

Archivistica generale (dott. M. Lanzini)
Archimista

Archivistica generale (dott. M. Lanzini)
Archimista
18   Diplomatica (prof E.Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
23   Archivistica speciale (dott.ssa D.Piroli)
 
Archivistica speciale (dott.ssa D.Piroli)
24   15-16,15 Le conferenze del mercoledì (dott.ssa L.Flora) Presentazione titolario EPR all’interno dei Calzini nuovi del Principe Carlo + Titolario INAF attualmente vigente (con premessa sull’organizzazione archivistica INAF)
25   Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini) Paleografia (mons. F. Gallo)
30   Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini) Archivistica generale - Visione del webinar sul Titolario degli enti pubblici di ricerca e dell'INAF
31   15-16,15 Le conferenze del mercoledì (dott. B Compagnoni, dott.ssa P.Ciandrini, dott. C. Roccaforte,dott.ssa F. Marti, dott.ssa C. Domenella) Custodire e gestire.L' Archivio della Basilica e del Sacro Convento dalla storia alla formazione
     APRILE  
    FESTIVITA' PASQUALI  
8   Legislazione BB CC  (dott. B L. Compagnoni) Archivistica speciale  (dott.ssa I.Mombelli) Gli archivi del Parlamento Europeo
13   Archivistica speciale  (dott.ssa E. Caruso) L'archivio di Nuto Revelli Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini)
14   ore 15- Le conferenze del mercoledì(dott. B Compagnoni, prof.ssa M.Maniaci, mons. F Gallo) Manifattura, scrittura, decorazione della  Bibbia: il caso di Montecassino
15   Esercitazioni(dott.ssa A.Cesarini) Legislazione BB CC  (dott. B L. Compagnoni)
20   Diplomatica (prof. E.Barbieri) Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
21

 

ore 14- Le conferenze del mercoledì

(dott.B.Compagnoni, dott. P.Livi, dott. A.Sidoti)

Le emergenze negli archivi e nelle biblioteche: dalla prevenzione alle best practice in caso di eventi disastrosi naturali o indotti dall' azione umana
22

 

Archivistica speciale (dott.ssa M.Carlone) l'Archivio Montale

Paleografia (mons. F. Gallo)
27   Archivistica speciale (dott.ssa E.Rapini) Archivi dell'Unione Europea: uno sguardo d'insieme su caratteristiche e peculiarità  Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
28

 

ore 15 - Le conferenze del mercoledì  (dott.B.Compagnoni, prof.ssa A.Rovere, prof.ssa A.Fugazza,prof.ssa A.Bassani, prof.ssa M.Calleri, prof.ssa M.Mangini, dott. P.Pizzi)

Presentazione del volume "Liber sententiarum potestatis Medionali 1385"

29   Diplomatica (prof E.Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
                MAGGIO  
4

 

Archivistica speciale (dott.ssa D. Piroli)

Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
5   ore 17.49 - Le conferenze del mercoledì Lettura della poesia  "Il cinque maggio" 
6   Diplomatica (prof E.Barbieri) Paleografia (mons. F. Gallo)
11   Archivistica infomatica (dott.ssa V. Petrilli) ///
12   ore 15 - Le Scuole nelle rete Inaugurazione e conferenza Scuola APD AS Milano-La  cartola de  accepto mundio e il museo diplomatico
13   Archivistica infomatica (dott.ssa V. Petrilli) Esercitazioni (dott.ssa A.Cesarini)
18   Archivistica generale (dott.ssa C.Santoro/dott. M. Lanzini) Diplomatica del documento contemporaneo (dott.ssa P. Ciandrini)
19   ore 15 - Le Scuole nelle rete Scuola APD AS Bologna -Il  fondo "Comune -Governo" e il Liber Paradisius del 1256. Il versamento anticipato e la digitalizzazione  degli atti giudiziari 
20   Archivistica infomatica (dott.ssa V. Petrilli) Legislazione BB CC  (dott. B L. Compagnoni/dott.ssa  D.Piroli)
25   Archivistica infomatica (dott.ssa V. Petrilli) Legislazione BB CC  (dott. B L. Compagnoni/ dott.ssa M. Grossi)
26   ore 15 - Le  Scuole nella rete Scuola APD AS Venezia- L' Archivio di Stato di Venezia : la sede e i documenti
27   Archivistica infomatica (dott.ssa V. Petrilli) ripasso finale  Paleografia /Diplomatica
    GIUGNO   
9   ore 15 - Le  Scuole nella rete  Scuola APD AS Firenze- Il materiale  di interesse dantesco conservato presso l'Archivo di Stato di Firenze
10   ore 14 -  Simulazione prova finale on line Diplomatica  
15    ore 14 - Simulazione prova di  archivistica generale  
16   ore 15 - Le  Scuole nella rete Scuola APD AS Roma - La nascita degli istituti di conservazione archivistica nella Roma postunitaria
22   ore 14-16.30 Correzione simulazione prova finale collettiva  Diplomatica  
23   ore 14 - Le  Scuole  nella rete Scuola APD AS Napoli- Istituzioni e archivi
24   ore 14 -16 Correzione simulazione prova di archivistica generale  
30   ore 15 - Le  Scuole nella rete Scuola APD AS Genova- Temi e problemi dal medioevo alla contemporaneità


Ultimo aggiornamento: 18/07/2023