PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Musica in Archivio presenta il concerto dei vincitori del concorso internazionale Bruno Bettinelli 2023

Palazzo del Senato, Sala Conferenze, Via Senato 10, Milano
Giovedì 18 aprile 2024, ore 18

Scarica il programma

Continuano le serate musicali della rassegna Musica in Archivio a Palazzo del Senato. La rassegna apre al concorso internazionale Bruno Bettinelli, ospitando il concerto dei vincitori del 2023.

I sei giovani artisti che si esibiranno sono i vincitori nelle tre categorie, legate all’età anagrafica, dell'ultima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli 2023, dedicata alla memoria della pianista Maria Grazia Gazzola, prematuramente scomparsa.

Bruno Bettinelli (Milano, 4 giugno 1913 – Milano, 8 novembre 2004) è stato compositore e didatta di grande valore tanto da essere chiamato "il maestro dei maestri" per aver formato i più grandi musicisti del Novecento da Abbado a Muti, da Pollini a Corghi.

Il concorso internazionale Bettinelli nasce nel 2011, per volontà di Silvia Bianchera Bettinelli (compositrice, allieva e vedova del Maestro) e grazie alla tenacia del Presidente dott. Elio Massimino ed è andato via via crescendo sia per il numero degli iscritti, sia per l'alto livello artistico raggiunto. I partecipanti al Concorso provengono da tutti i continenti ed è motivo di grande orgoglio scoprire come buona parte dei premiati delle passate edizioni siano oggi concertisti di grande talento e di fama internazionale.

Interverranno:

  • Annalisa Rossi - Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia e Direttore dell’Archivio di Stato di Milano
  • Silvia Bianchera Bettinelli - direttrice artistica del Concorso Internazionale Bruno Bettinelli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile seguire la diretta streaming del concerto sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano.

Locandina (PDF, 589 KB)