PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Musica in Archivio presenta Toscanini compositore

Palazzo del Senato, Sala Conferenze, Via Senato 10, Milano
Giovedì 14 marzo 2024, ore 18 

Scarica il programma

Continuano le serate musicali della rassegna Musica in Archivio a Palazzo del Senato.

Giovedì 14 marzo 2024 toccherà a un concerto incentrato su una selezione di musiche composte dal leggendario direttore d'orchestra Arturo Toscanini i cui manoscritti sono conservati in Archivio di Stato di Milano nel Fondo Toscanini.

Sul finire del 2012, in due aste svoltesi rispettivamente e a Londra e a Milano apparvero diverse centinaia di lettere, fotografie e musica appartenute ad Arturo Toscanini. Per scongiurare la dispersione di questo importante patrimonio documentario, lo Stato italiano ne acquisì una parte, affidandone la conservazione all’Archivio di Stato di Milano.

Il fondo archivistico risultante dai due acquisti è stato organizzato in tre serie documentarie: LettereFotografie Musica.

Il carteggio comprende 1043 fra lettere e telegrammi, ricevuti o scritti tra gli anni Novanta dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del Novecento.

La serie delle Fotografie è formata da 637 pezzi. Arturo Toscanini (1867-1957) vi è ritratto in diversi momenti della sua lunga esistenza, sia nei panni di direttore di importanti orchestre, sia nella sua vita privata.

La serie Musica, comprende 172 pezzi e include musica a stampa e manoscritta, fra cui le composizioni giovanili dello stesso Toscani.

Giovedì 14 marzo 2024 la soprano Miwa Kuroda, il tenore Lian Wang e il pianista Fabio Bossi eseguiranno 11 brani tratti proprio dalla serie Musica del fondo Toscanini.

Saranno esposti inoltre alcuni manoscritti del celebre compositore e direttore d’orchestra.

Interverranno:

  • Annalisa Rossi - Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia e Direttore dell’

Archivio di Stato di Milano

  • Marina Vaccarini - Musicologa
  • Monica Cattarossi - Pianista e docente di Musica da Camera presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della presentazione e del concerto sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano.

Locandina (PDF, 759 KB)