PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Stefano Leardi nuovo dirigente alla guida dell’Archivio di Stato di Milano

Classe 1986, archivista e dottore di ricerca in storia antica, già direttore dell’Archivio di Stato di Biella, ha preso servizio lunedì 20 maggio 2024 a Palazzo del Senato, sede storica dell’Archivio di Stato meneghino da quasi centocinquant’anni, ricevendo il testimone dal Direttore uscente, prof.ssa Annalisa Rossi, che mantiene il ruolo di Direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

Vincitore del corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, ha firmato lo scorso 16 maggio l'incarico assegnato dal Direttore della Direzione generale ArchiviMinistero della Cultura, Antonio Tarasco.

“É per me un onore e anche una grandissima responsabilità poter dirigere questo prestigiosissimo Istituto. Intendo orientare i miei sforzi verso il miglioramento della fruizione del ricchissimo patrimonio archivistico che conserviamo, anche con forme innovative di valorizzazione, che possano rendere sempre più l’Archivio di Stato di Milano un polo culturale vivo e aperto al dialogo con la cittadinanza e con le diverse realtà culturali del territorio”, ha dichiarato il nuovo Direttore.

Breve nota biografica di Stefano Leardi (PDF, 524 KB)

Rassegna stampa: