PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Giorno del Ricordo | mostra documentaria

Palazzo del Senato, Piano nobile, Via Senato 10, Milano

Dal 10 febbraio al 5 marzo 2024

Guarda la locandina dell’iniziativa.

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Archivio di Stato di Milano partecipa all’iniziativa del Ministero della Cultura per rievocare la tragedia delle foibe e l’esodo delle popolazioni da Fiume e dalla Dalmazia. Per la commemorazione, questo Istituto allestisce una mostra sui documenti che testimoniano la storia dei profughi che trovarono rifugio nell’Italia settentrionale.

È stata individuata e selezionata una ricca documentazione conservata nel fondo Uffici milanesi del Ministero dell’assistenza postbellica. Tale istituzione, nata nel 1945, provvedeva a sostenere le persone che avevano necessità di aiuto in seguito agli eventi postbellici predisponendo alloggi, assicurando il vitto, l’assistenza sanitaria e assegnando il vestiario.Tra le categorie che chiedevano assistenza, si trovano anche  “gli esuli giuliani”.

 

La mostra documentaria, con fotoriproduzione degli originali, sarà allestita al piano nobile del Palazzo del Senato e sarà visitabile, con ingresso libero, dal 10 febbraio al 5 marzo 2024 nei seguenti orari:

· dal lunedì al giovedì: 8-18

· venerdì 8-16

· sabato 8-14.