PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

“Faro andata e ritorno. Archivi e comunità”. Giornate Europee del Patrimonio all’Archivio di Stato di Milano, con visita all’Archivio del Piccolo Teatro di Milano

Domenica 24 settembre 2023, dalle 15 alle 19

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Milano, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, prende parte alla più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days).

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, sono gli elementi centrali sui quali è costruita la narrazione degli eventi delle Giornate.

Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Il nostro programma

Il pomeriggio di domenica 24 settembre 2023 prevede a partire dalle ore 15 la presentazione del libro “La convenzione di Faro. Difendere insieme il patrimonio culturale dell’Europa”, a cura di Luisella Pavan-Woolfe.

La chiacchierata parte dalla difesa del patrimonio culturale come caposaldo della Convenzione di Faro, passa per la promozione della sua conoscenza nei confronti della società in relazione ai diritti umani e alla democrazia di cui è portatrice, per arrivare al tema della partecipazione della comunità su un patrimonio, quello archivistico, che ha in più la peculiarità di essere il frutto dell’agire della comunità stessa.

Intervengono:

  • Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia e Direttore dell’Archivio di Stato di Milano
  • Luisella Pavan Woolfe, Direttrice sede italiana del Consiglio d’Europa

Al termine della presentazione il pubblico presente sarà accompagnato in una passeggiata patrimoniale presso l’Archivio di Stato di Milano, che terminerà all’Archivio del Piccolo Teatro di Milano, dove interverranno:

  • Alessandro Borchini, Direttore marketing e comunicazione
  • Silvia Magistrali, Responsabile dell’Archivio
  • Silvana Crocetta, Addetta all’Archivio

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Locandina (PDF, 321 KB)