PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Celebrando Don Lisander. Le celebrazioni funebri di Alessandro Manzoni nelle carte degli archivi milanesi

Giornata di studi con esposizione di documenti di Alessandro Manzoni. Archivio di Stato di Milano, giovedì 11 maggio 2023, ore 10 - 17

Archivio di Stato di Milano, giovedì 11 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

 

 

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, nella cornice della giornata di studi, l’Archivio di Stato di Milano presenta al pubblico una rassegna di documenti scelti conservati presso i propri depositi. 

Tra i pezzi più interessanti un documento ufficiale del Comune di Milano del 29 maggio 1873 e un articolo di giornale del 30 maggio 1873 hanno portato all’identificazione del luogo preciso dell’inumazione originale, fino ad oggi sconosciuto, che verrà svelato al pubblico con un breve filmato.  

Giovedì 11 maggio 2023 l’Archivio di Stato di Milano, con la collaborazione di Archivio e la partecipazione della Cittadella degli Archivi del Comune di Milano e del Cimitero Monumentale, sotto il patrocinio di ANCEP e ANAI Lombardia, ospiterà la giornata di studi CELEBRANDO DON LISANDER. Le celebrazioni funebri di Alessandro Manzoni nelle carte degli archivi milanesi. 

A 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, gli archivi restituiscono al pubblico la documentazione ufficiale prodotta dagli uffici del Comune di Milano per l’organizzazione dei funerali solenni. La prassi protocollare che regolò l’evento permette di contestualizzare la persona dello Scrittore nel panorama cittadino e nazionale, come si evince dall’elenco degli invitati alle esequie e dalla loro disposizione nel Duomo secondo rigide gerarchie. I dettagli, di cui i documenti (manoscritti e a stampa) sono ricchissimi, svelano fatti, indizi e connessioni della società e della cultura di quello scorcio del XIX secolo. Al termine dell’evento, Federica Proni svelerà la soluzione che la documentazione ha fornito all’enigma della tomba originaria di Manzoni e sarà possibile per i presenti ripercorrere in prima persona le fasi della ricerca attraverso i documenti esposti. 

 

Programma della giornata di studi – dalle 10.00 alle 17.00 

 

Mattina 10.00-13.00

- Saluti istituzionali 
Annalisa Rossi, Direttore Archivio di Stato di Milano  
 

- L'Archivio Storico dell'Ufficio del Cerimoniale del Comune di Milano nelle celebrazioni per Alessandro Manzoni 

Francesco Martelli, Direttore Cittadella degli Archivi del Comune di Milano


La sepoltura di Alessandro Manzoni rappresentò un evento ufficiale nell’agenda del Comune di Milano, con un rigido corollario di procedure e protocolli. La competenza per questo tipo di manifestazioni, anche oggi, è dell’Ufficio Cerimoniale, che fa parte del Gabinetto del Sindaco e ha il suo archivio storico conservato presso la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, dove è a disposizione degli utenti e, in particolare, dei Cerimonialisti.  
 

- L'Archivistica al passo con i tempi: nuove metodologie di ricerca 
Gabriele Locatelli, Presidente ANAI Lombardia 

L’apertura di percorsi di ricerca inediti imprime ulteriore vitalità a una disciplina che riconosce orgogliosamente il proprio focus nella capacità di dare risposta a sempre nuovi interrogativi. Lungi dal restare ancorata alla visione più tradizionale della materia, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana recepisce e promuove l’inclusione di fonti finora poco considerate, al fine di sviluppare chiavi d’accesso originali anche per argomenti già trattati diffusamente. 

 

 - L'incontro tra Archivi e Cerimoniale per la ricerca storica e la gestione delle carte dell'evento protocollare

Giuseppe Damiano Iannizzotto, Vice direttore di Cerimoniale Oggi 

La recente connessione istituita dall’insegnamento di Archivistica applicata al Cerimoniale, che l’ANCEP (Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici) ha incluso nel proprio percorso di formazione professionale per i Cerimonialisti italiani, certifica la fondamentale importanza da attribuire agli archivi per la corretta organizzazione degli eventi istituzionali. In particolare, con la creazione del Master in Cerimoniale, Galateo ed Eventi istituzionali, il rapporto tra le due realtà si configura non soltanto nell’accesso alle fonti archivistiche da parte dei Cerimonialisti, ma anche nell’attenzione per la corretta formazione dell’apparato documentario prima, durante e dopo ogni evento, al fine di garantire la conservazione e la trasmissione delle pratiche e dei modelli. 

 

Pomeriggio: 14.00-17.00  

- L'istituzione Cimitero Monumentale e il valore del proprio patrimonio storico e artistico 
Giovanna Colace, Direttore Cimitero Monumentale di Milano

La salma di Alessandro Manzoni riposa presso il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, dopo un breve periodo in un’edicola temporanea. Il Cimitero non conserva un archivio storico, ma rappresenta esso stesso un’importante fonte per la ricostruzione della storia sociale e istituzionale del Comune di Milano, attraverso le sue sepolture e i suoi monumenti. 

 

 - Il Fondo Storico di Cittadella degli Archivi. Usi didattici e valorizzazione 
Alessandro Mignone, Funzionario archivista Cittadella degli Archivi di Milano 

Il ruolo del Funzionario archivista nella conservazione e nella ricerca lo rende il tramite necessario e fondamentale tra le carte e gli studiosi. Le sue competenze comprendono la conoscenza dei fondi e dei relativi soggetti produttori, nonché delle norme per la consultazione dei materiali e la pubblicazione dei risultati: non di rado, è egli stesso il primo ricercatore nel suo archivio. 

 

 - Le celebrazioni di Alessandro Manzoni nel tempo attraverso le carte del Cerimoniale di Milano 
Federica Proni, Archivista e Docente di Archivistica applicata al Cerimoniale 

La ricerca originale che verrà illustrata verte sulla storia che ha riguardato le spoglie mortali di Alessandro Manzoni e gli onori a lui tributati dopo la morte nel 1873. Attraverso la documentazione reperita presso l’Archivio di Stato di Milano e la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano è stato possibile ripercorrere tutte le fasi del processo, che inizia con la preparazione delle esequie e la definizione del cerimoniale e prosegue attraverso la sepoltura provvisoria e la traslazione nel Famedio, fino alle celebrazioni degli anniversari dei 50 e dei 100 anni. Infine, le carte restituiscono anche il luogo preciso dell’inumazione originale, fino ad oggi sconosciuto: un breve filmato svelerà la soluzione all’enigma della sepoltura. 

 

A seguire la possibilità di accedere ad alcuni dei documenti su Alessandro Manzoni conservati presso l’Archivio di Stato di Milano sui quali è stata basata la ricerca.

 

Milano, Archivio di Stato (via Senato 10) 

Sala conferenze 

11 maggio 2023 

Dalle 10.00 alle 17.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti