PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

“Musica in Cortile” – concerto pianoforte e violoncello

Venerdì 7 luglio 2023 | Ore 19

Il piano di rinnovamento e di apertura dell’Archivio di Stato di Milano alla Città e al territorio si è arricchito di recente grazie a un palinsesto estivo di eventi musicali all’aperto.

Il 21 giugno scorso si è celebrata la Festa della musica con un concerto di giovani allievi del Conservatorio di Milano (l’evento, in presenza, è andato contestualmente live streaming sul canale youtube dell’Archivio di Stato di Milano ed è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/live/ndsLotmdh7Y?feature=share).

Si prosegue il 7 luglio p.v., a partire dalle ore 19.00, quando si aprirà nuovamente il portone per un secondo concerto nel cuore dei cortili, grazie alla collaborazione con Silvia Leggio, Docente di Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Oltre a riportare definitivamente il Palazzo del Senato al centro dell’agenda milanese, la creazione di reti di collaborazione tra l’Archivio di Stato di Milano e gli altri istituti culturali della Città rappresenta il primo passo verso nuove sinergie capaci di coniugare il potere conservativo e generativo degli archivi con il potere espressivo delle arti performative.


“Musica in Cortile” – concerto pianoforte e violoncello
Venerdì 7 luglio - Ore 19.00, Via Senato, 10

Intervengono:

  • Annalisa Rossi - Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia e Direttore dell’Archivio di Stato di Milano
  • Silvia Leggio - Docente di Pianoforte al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

Al pianoforte:

  • Alessio Campo, Valentina Kaufman, Kanishka Saha e Gianluca Terulli.

Al violoncello:

  • Chiara Kaufman

Brani di L. v. Beethoven, R. Schumann e un inedito.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma (PDF, 701 KB)