PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Accesso all'Archivio di Stato dal 1° aprile 2022

Regole di accesso

In seguito all'entrata in vigore del decreto legge 24/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24/03/2022, che ha disposto la fine dell’emergenza sanitaria, si comunica che dal 1 aprile 2022 per accedere all’Istituto non sarà più necessario esibire il Green Pass.

Dal 1° al 30 aprile 2022 permane l’obbligo di esibire il Green Pass Rafforzato per partecipare a convegni ed eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso; il Green Pass Base per eventi all’aperto.

Dal 1° maggio 2022 il Green Pass non sarà richiesto per nessuna attività.

Dal 1° al 30 aprile 2022 permane anche l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche per accedere alla Sala Studio e di tipo FFP2 per assistere a spettacoli ed eventi che si svolgono al chiuso.

Per visitare le mostre non sarà necessario esibire il Green Pass, ma bisognerà indossare mascherine chirurgiche.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Dal 1° aprile 2022 non sussiste più obbligo di quarantena per i contatti stretti, pertanto in caso di contatto si applicherà il regime dell'auto sorveglianza per dieci giorni con mascherina FFP2. Il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi. Permane invece l'obbligo di isolamento per i casi confermati.

E’ consigliato continuare a misurare la temperatura corporea in portineria prima di accedere all’Istituto.

Per maggiori informazioni consulta l'avviso (PDF, 351 KB).