PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Domenica di carta all’Archivio di Stato di Milano: presentazione dell’Annuario 2021 e visite guidate alla mostra sui teatri milanesi tra ‘700 e ‘800

Sabato 7 ottobre 2023, dalle 15 alle 19

Nell’ambito della Domenica di Carta, l’Archivio di Stato di Milano organizza a Palazzo del Senato la presentazione dell’Annuario 2021 "Con la penna e con il torchio. Produzione e diffusione di testi normativi di prìncipi e città nell’Italia centro-settentrionale della prima età moderna”

A partire dalla metà del Quattrocento l’invenzione della stampa manuale determinò in tutta Europa un radicale mutamento nelle strategie di produzione testuale e nelle dinamiche sottese alla circolazione libraria e alla trasmissione dei saperi. Superata l’iniziale diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie, anche le istituzioni iniziarono ad affidare le proprie scritture ai torchi. In tal modo, la stessa promozione del discorso pubblico finì per esserne influenzata e ciò comportò una ridefinizione delle precipue caratteristiche degli strumenti normativi, ma anche dello spazio da essi occupato all’interno del contesto urbano. Attraverso alcuni casi significativi del centro-nord Italia, il volume indaga le dinamiche con cui la tipografia entrò attivamente nella costruzione dell’identità e della comunicazione politica di ducati, principati e repubbliche rinascimentali, prestando un occhio di riguardo alla produzione di statuti, gride e altre pubblicazioni di natura politica. 

Programma 

Saluti introduttivi: 

Annalisa Rossi – Archivio di Stato di Milano 

Intervengono: 

Edoardo R. Barbieri – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

Marco Francalanci – Universidad de Alcalá 

Davide Martini – Università degli Studi di Bologna 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

A latere della presentazione sarà possibile accedere a due visite guidate alla mostra «Teatri milanesi tra Settecento e Ottocento: il Teatro alla Scala e i Filodrammatici» allestita nella sala Mappe. Le visite, della durata di 45 minuti circa, inizieranno nei seguenti orari:  

  • 15:15 
  • 18:00 

Per accedere alle visite guidate è necessario prenotarsi scrivendo a: as-mi.comunicazione@cultura.gov.it 

Locandina (PDF, 563 KB)