PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Nuovo appuntamento con “Libri in Archivio” | Giovedì 16 maggio 2024

Giovedì 16 maggio, ore 17.00-18.30
Milano - Palazzo del Senato
Via Senato, n. 10
Sala Conferenze

Scarica la locandina

Nell’ambito della rassegna culturale Libri in Archivio, l’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia presentano:

“Casi freddi: La «scure letterata» e le sue peregrinazioni: dalla Calabria al British Museum” di Gino Famiglietti (casa editrice Scienze e Lettere commissionaria).

Dialogano con l'autore Annalisa Rossi, direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e dell'Archivio di Stato di Milano e Giuseppe Calabi, avvocato esperto di circolazione dei beni culturali.

Il racconto, a metà fra il saggio e il giallo, ripercorre la storia di un ritrovamento avvenuto in Calabria, precisamente a San Sosti nel 1846 e adesso conservata al British Museum di Londra, di una «scure di bronzo, con greca iscrizione». L'importanza del reperto è notevole: la sua restituzione grafica, pubblicata, insieme a una dettagliata scheda di catalogo, su una nota rivista scientifica, è realizzata dal Primo disegnatore dei Reali Scavi di Pompei.

Entreremo nel vivo delle vicende del curioso reperto, a metà fra la natura archeologica e la natura documentaria, raccontate e discusse con sguardi e approcci differenti.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’incontro sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ra8zZczHPSY.