PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

“PROGETTARE UNA NUOVA MILANO. Dialogo sulla ricostruzione di Milano nel dopoguerra” | Conferenza e aperture straordinarie mostra | 13 e 14 dicembre 2025

Sabato 13 dicembre
Sala conferenze dalle 14.30 alle 16.00
Visita alla mostra fino alle 17.30

Domenica 14 dicembre, solo visita alla mostra dalle 14.30 alle 17.30

Il pomeriggio di sabato 13 dicembre in Archivio di Stato di Milano sarà dedicato al racconto della ripresa urbanistica di Milano dopo la devastazione portata dalla guerra e dai bombardamenti: la mostra “TRA TANTE ROVINE, IL FUTURO. La rinascita di Milano dopo la Liberazione” riapre per l’ultima volta quest’anno con una conferenza intitolata “PROGETTARE UNA NUOVA MILANO. Dialogo sulla ricostruzione di Milano nel dopoguerra”.

Introduce:

- il dott. Stefano Leardi, Direttore dell’Archivio di Stato di Milano.


Discutono:

- il prof. Emanuele Edallo, ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca e autore del volume “Umanesimo urbanistico. L’architetto Amos Edallo tra Milano e la Bassa Padana”;

- il dott. Francesco Martelli, Direttore della Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, presso la quale sono conservate le tavole originali del Piano regolatore della ricostruzione.


Fino alle 17.30 sarà possibile visitare la mostra, che rimarrà disponibile anche nel pomeriggio di domenica 14 dicembre dalle 14.30 alle 17.30.

Ingresso libero.

Locandina


«Subito apparve ai miei occhi un’attraente primizia; i pannelli del nuovo piano regolatore. Sotto la guida stimolante di Venanzi le Commissioni avevano stretto i tempi e realizzato una documentazione esauriente della loro eccezionale fatica.

[…] Davanti a noi, sia pure nello spazio di pochi metri quadrati, era Milano, tutta Milano, col suo passato e coi suoi sogni; con le sue ferite ancora aperte e con le prove, già così eloquenti della sua convalescenza; con la sua concordia e con la sua dignità.»

Antonio Greppi, Risorgeva Milano