PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Presentazione del libro "Le fonti duecentesche per la storia del territorio della provincia di Varese"

Giovedì 17 marzo ore 16

La storia di Varese e del suo territorio nel Duecento è ancora in buona parte da scrivere. A lungo ha prevalso la convinzione che le fonti, senza le quali la storia non si scrive, fossero concentrate in due soli fondi che, sebbene molto importanti, offrivano una sola immagine del territorio, oltretutto legata agli interessi patrimoniali dei due enti produttori. Partendo da una ricerca volta ad allargare il panorama delle fonti, in buona parte conservate nell’Archivio di Stato di Milano, il libro offre una prima ricognizione di massima della produzione documentaria, un’edizione parziale dei risultati, alcuni saggi di approfondimento di noti specialisti.

Causa resitrizioni Covid, l'accesso in sala conferenze sarà consentito ai soli possessori del Green pass rafforzato ed è necessario l'utilizzo della mascherina FFP2.

L'evento, che rientra nell'ambito delle lezioni della Scuola APD, è aperto al pubblico e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina FB dell' Archivio di Stato di Milano.

Locandina (PDF, 775 KB)