L'Archivio di Stato di Milano è lieto di invitare il pubblico alla presentazione del volume "COLLEZIONISTI A MILANO TRA SEI E SETTECENTO. Airoldi, Annoni, Archinto, Calderara, Corbella", a cura di Eugenia Bianchi, Marina Dell’Omo e Sergio Monferrini.
L'incontro si terrà giovedì 21 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo del Senato.
Il tema dell'incontro
Il volume approfondisce la storia delle grandi quadrerie milanesi, svelando le vicende e le passioni delle famiglie che hanno segnato il panorama culturale della città tra l'epoca barocca e l'Illuminismo.
Per l'occasione, l’Archivio di Stato offrirà un’esperienza di approfondimento unica: verranno esposti alcuni documenti originali conservati nei depositi notarili. Sarà possibile osservare dal vivo le carte d'epoca che hanno permesso agli studiosi di ricostruire l'origine e la dispersione di queste straordinarie collezioni d'arte.
Programma dell'evento
Dopo i saluti istituzionali del Direttore dell'Archivio di Stato, il Dott. Stefano Leardi, interverranno per presentare l'opera e dialogare con gli autori:
- Prof. Mauro Natale
- Dott.ssa Serena d’Italia
Informazioni utili
- Data: giovedì 21 maggio 2026
- Orario: ore 17:00 | Apertura della Sala: 16.45
- Luogo: Archivio di Stato di Milano | Palazzo del Senato, Via Senato 10
- Modalità di accesso: Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L'evento è rivolto a storici dell'arte, ricercatori e a tutti i cittadini desiderosi di riscoprire il patrimonio storico e artistico milanese attraverso le fonti documentarie.
