L'Archivio di Stato di Milano aderisce all'iniziativa Archivissima – Il Festival e la Notte degli Archivi dal titolo Archivissima 25: Dalla parte del futuro.
Per l'occasione, l'Istituto propone percorsi alla scoperta di Milano dove il futuro ha preso forma, guidati da documenti dell’Archivio di Stato di Milano:
ITINERARI DI UN FUTURO PASSATO
Caccia ai luoghi per le vie di Milano
15 luoghi, 5 percorsi tematici per un’unica missione: il futuro. In occasione di Archivissima 25, l’Archivio di Stato di Milano vi invita a una caccia al tesoro non competitiva per scoprire la città attraverso gli eventi, i personaggi e le esperienze che hanno contribuito a plasmare il domani.
La sorte sceglierà per voi 5 luoghi emblematici, più o meno conosciuti, in cui il futuro è stato composto, scoperto, innovato, rivoluzionato e conquistato.
L’appuntamento è venerdì 6 giugno dalle ore 18:30 in via Senato 10 (ultima partenza ore 20.30). Si può partecipare singolarmente o a squadre, ordinando le tappe per creare il percorso più adatto a voi. Raggiunti tutti gli obiettivi, tornerete in Archivio per vedere i documenti originali, conoscere le loro storie che parlano di futuro passato e ricevere un simpatico gadget.
Se vorrete, potrete decidere di estrarre nuove tappe e ripartire. Per coloro che non parteciperanno al gioco, invece, sarà possibile visitare la mostra documentaria e i cortili del Palazzo del Senato, senza prenotazione.
Lasciatevi guidare dai documenti e dagli indizi che sapranno darvi, godetevi la città nella magica Notte degli Archivi.
Iscrizione gratuita al link: https://bit.ly/IscrizioneASMIperArchivissima2025
Locandina (PDF, 371 kb)